Luca Piras

Dottore di ricerca, assegnista di Ricerca presso il PRA Lab.

Luca Piras si è laureato nel luglio 2007 con una tesi dal titolo "Tecniche di Relevance Feedback per l’interrogazione di basi di dati visuali con introduzione di rumore". Da gennaio 2008 è entrato a far parte del Pattern Recognition and Applications Group, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, in qualità di dottorando in Ingegneria Elettronica e Informatica. Da Aprile ad Ottobre 2010 ha svolto la sua attività di ricerca presso l’Universidad Politécnica de Valencia (UPV), Spagna.

Nel Marzo 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e Doctor Europaeus discutendo una tesi dal titolo “Interactive search techniques for content-based retrieval from archives of images”, sullo studio e lo sviluppo di tecniche interattive per il recupero automatico d’immagini e documenti multimediali in genere.

Da marzo 2012 usufruisce di un Assegno di Ricerca di durata triennale, settore ING-INF/05, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli Studi di Cagliari su Tecniche per l'analisi e la classificazione automatica di documenti multimediali.

Da ottobre 2012, Luca Piras è docente, presso l'Università di Cagliari, del Modulo di Informatica del corso di Laurea in Infermieristica.

Argomenti di ricerca: Classificazione e Ricerca di Documenti, Immagini e Video