Lorenzo Putzu

PhD, Ricercatore (Assistant Professor) nel PRA Lab.

Lorenzo Putzu ha conseguito la Laurea Triennale, la Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca in Informatica, presso l’Università di Cagliari rispettivamente negli anni 2010, 2012 e 2016. 

Dal 2012 si occupa di elaborazione ed analisi di immagini e video, principalmente immagini mediche allo scopo di fornire strumenti per la diagnosi automatica o semiautomatica come supporto per l’attività medica. Dal 2017 fa parte dell’unità di Computer Vision del PRA Lab, Pattern Recognition and Applications Lab, afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari per il quale si occupa principalmente all'analisi di immagini e video per attività di videosorveglianza. Su questi temi ha pubblicato più di venti articoli su riviste e atti di conferenze internazionali. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali e internazionali (inclusi progetti finanziati dalla UE) e dalla Regione Autonoma della Sardegna.  Attualmente responsabile di tre WP di un progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea relativo a metodi di analisi d'immagini per il supporto alle forze dell'ordine nell'ambito della videosorveglianza.

Dal 2017 al 2020 è stato docente di Elaborazione di Immagini per il corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nell'anno accedemico 2020/21 è stato docente di Programmazione 1 (modulo di laboratiorio) per il corso di Laurea Triennale in Informatica della Facoltà si Scienze. Dal 2020 alla data attuale è docente di Laboratorio di Informatica per il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria per l'ambiente e il territorio della Facoltà d'Ingegneria e Architettura.

Attualmente è membro dello Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e della Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL), sezione Italiana della International Association for Pattern Recognition (IAPR). Fa parte del comitato editoriale del topic Medical Image Processing pubblicato su MDPI rivolto all'analisi di immagini mediche che include pubblicazioni su 5 riviste internazionali: Applied Sciences, Journal of Imaging, Electronics, Diagnostics, Biomedicines. Partecipa come co-editore a due Special Issues pubblicate su MDPI dal titolo Image Processing Techniques for Biomedical Applications II e Computer Aided Diagnosis, entrambe rivolte all'analsi di immagini biomediche.

 

Argomenti di ricerca: Classificazione e Ricerca di Documenti, Immagini e Video