Verso l'ultima frontiera della Sicurezza Cibernetica

Promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini. Cambiare la percezione diffusa sui reati e sugli attacchi informatici. Fornire informazioni qualificate e aggiornate, attraverso la formazione e la condivisione di buone pratiche.
Giovedì 9 Ottobre, presso l'Aula Magna del Corpo Aggiunto Sa Duchessa, Facoltà di Studi Umanistici, Via is Mirrionis 1 - Cagliari (ore 17.30 - 19.30), si terrà un incontro formativo, aperto al pubblico, nel corso del quale verranno mostrate potenzialità e rischi dei dispositivi digitali.
 
Introduce:
Prof. Giorgio Giacinto, coordinatore dell’unità di Sicurezza Informatica del PRA Lab, DIEE.“Il mese Europeo della Sicurezza Informatica”
 
Interventi e temi:
Prof. Massimo Farina, Ing. Davide Ariu, Ing. Igino Corona, Ing. Luca Ghiani, Ing. Valerio Mura
 
Il riconoscimento biometrico - Falsificazione di impronte digitali - La Privacy nell’era Informatica - Dispositivi videoludici nell’Intelligenza d’Ambiente, dal Microsoft Kinect alla videosorveglianza Intelligente - Phishing: quanti sono in grado di riconoscerlo? - Navigare in sicurezza con i dispositivi mobili - Il web e i social network, sicurezza e minacce attuali - Diffusione e distribuzione geografica degli attacchi informatici -  La ricerca Italiana ed Europea sulla sicurezza informatica: i progetti sTATA, ILLBuster, CyberROAD.
 
Il pubblico partecipante potrà sperimentare e utilizzare prototipi e dimostratori, frutto della ricerca d’avanguardia nei campi della Sicurezza Informatica, Biometria, Intelligenza d’Ambiente.
 
Fonti online: