Giorgio Giacinto

Giorgio Giacinto è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. La sua attività di ricerca è prevalentemente svolta nelle tematiche della sicurezza informatica, dell’interrogazione di archivi multimediali e di sistemi di classificazione automatica di dati. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 120 articoli scientifici a diffusione internazionale. Maggiori dettagli sulle pubblicazioni sono disponibili sul proprio profilo Google Scholar.

Insegna Basi di Dati nel corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica, e Sistemi Operativi nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. Maggiori dettagli sulla attività didattica sono disponibili nella pagina dedicata nel sito principale dell'Università di Cagliari.

E' referente Erasmus per la Facoltà di Ingegneria e Architettura, per il corso di Laurea in Ingegneria Elettrica e Elettronica e per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. 

Nel settore della sicurezza informatica organizza dal 2012 una scuola estiva internazionale ed è responsabile scientifico di un progetto di ricerca triennale finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.7/2007, bando 2009).

Il Prof. Giacinto è Senior Member dell’ACM e dell’IEEE e membro del GIRPR (Sezione Italiana dello IAPR - International Association for Pattern Recognition) all’interno del quale ricopre le cariche di segretario e responsabile del comitato tecnico sulla sicurezza informatica. 

E' uno dei soci fondatori dello spin-off Pluribus-One.