Face verification

Il tool realizza il funzionamento di un sistema di verifica dell'identità personale, basato sul riconoscimento del volto. Sistemi di questo tipo sostituiscono tradizionali metodi di riconoscimento basati su PIN o password (ATM).
Nella fase di registrazione (off-line), analoga al rilascio del PIN per gli sportelli ATM, l'utente rilascia la propria immagine sulla quale viene costruito il template biometrico, realizzato nella presente demo da un modello reticolare a grafo in cui ciascun nodo contiene delle informazioni relative a caratteristiche locali del volto stesso.
Nella fase di verifica dell'identità personale (on-line), il soggetto dichiara la propria identità e tramite una nuova immagine facciale viene avviato il processo. Il grafo estratto in tempo reale è confrontato con il modello noto relativo a quella persona. Risultato del confronto è una misura di similarità tra i due modelli. Se questa supera una certa soglia prestabilita allora l'identità viene ritenuta valida, altrimenti viene ritenutà falsa e l'utente dichiarato impostore.

Per approfondimenti contattare i ricercatori di riferimento.