Enrica Santucci

Enrica Santucci, dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte nel 2006 presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" dell'Aquila, si laurea con lode in Matematica nell'ottobre del 2009, discutendo una tesi dal titolo "Modello cinetico di un fluido binario con transizione di fase". Nel novembre dello stesso anno risulta vincitrice di una borsa di Dottorato in Modellistica Fisico-Matematica per l'Ingegneria, svolgendo parte della sua attività di ricerca tra il Dipartimento di Fisica dell'Università "La Sapienza" (ottobre 2010 - luglio 2011) ed il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna (ottobre 2011 - luglio - 2012).

Nel Marzo 2013 consegue il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal titolo "Robustness Properties of Neural Networks through Statistical Mechanics: from Replica Trick to Stochastic Stability in Neuroscience" riguardante analogie e connessioni tra particolari modelli di meccanica statistica e la teoria delle reti neurali.

Da Giugno 2013 a Maggio 2014 lavora presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, in qualità di assegnista di ricerca, nell'ambito del progetto dal titolo "Prototipazione di algoritmi e strumenti software per la sincronizzazione automatica tra testo cantato e traccia audio" ed anche riguardo la percezione umana del paesaggio sonoro ed il significato dell'entropia nella musica dodecafonica mediante l'utilizzo di reti neurali.

Nello stesso periodo è correlatrice di tesi di laurea riguardanti la segmentazione di brani audio.

Ad agosto 2014 inizia la sua collaborazione con il Pra Lab in qualità di borsista di ricerca nell'ambito del progetto dal titolo "Studio e sviluppo di algoritmi di riconoscimento automatico basati sul formalismo della computazione quantistica".

Argomenti di ricerca: Machine Learning