Davide Maiorca

Post-Doc

Breve Curriculum.  Davide Maiorca ha conseguito presso l'Università degli Studi di Cagliari la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica (con punti 110/110 e lode) nel 2012, ed il Dottorato (PhD) in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 2016.  Nel 2017, la sua tesi di dottorato è stata annoverata dal CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) fra i migliori lavori a livello nazionale nel campo della sicurezza informatica. Lavora con il PraLAB dal 2012, dove attualmente ricopre il ruolo di post-doc. I suoi campi di ricerca includono l’analisi di malware all’interno di documenti e applicazioni multimediali (PDF, Microsoft Office, Flash), l’analisi di malware Android, e l’Adversarial Machine Learning.  Da novembre 2013 ad aprile 2014 è stato Visiting Student presso la Ruhr-Universität Bochum, nel gruppo System Security guidato dal Prof. Dr. Thorsten Holz, dove ha lavorato a tecniche di reverse engineering per applicazioni Android.

Dal 2013 al 2015 è stato presidente della IEEE Cagliari Student Branch e del relativo Systems, Man & Cybernetics (SMC) Chapter.

E' stato membro dello Student Program Committee della conferenza IEEE Security and Privacy 2016.

E' membro del Program Committee del workshop Aisec2017.

Ricopre attualmente il ruolo di Project Manager per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica nel progetto PISDAS (Piattaforma Integrata Servizi Digitali Avanzati Sicuri), in collaborazione con l’azienda Innovery SpA e finanziato dalla regione Sardegna. 

Dal 2016, è docente del seminario “Mobile Forensics” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica. Svolge, inoltre, attività di consulenza tecnica in ambito legale. 

 

E' membro IEEE, Computer Society, ACM, SMC, CLUSIT e GIRPR (Gruppo Italiano Ricercatori Pattern Recognition).