Davide Ariu

PhD, assegnista di Ricerca presso il PRA Lab.

Davide Ariu ha conseguito nel 2010 un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso l'Università di Cagliari. Precedentemente, si era laureato in Ingegneria Elettronica nel 2006, sempre presso l'Università di Cagliari. Nel 2007 è stato visiting student presso il Georgia Tech Information Security Center.

Attualmente, i suoi interessi di ricerca sono principalmente legati alla sicurezza dei dispositivi Android. In passato, ha lavorato su network based anomaly detection systems, con un focus particolare sull'analisi dell'application layer payload per la rilevazione degli attacchi contro web server e web applications. Ha sviluppato diversi algoritmi, tra cui McPAD e HMMPayl, il cui codice sorgente è gratuitamente disponibile su questa pagina.

All'interno del PRA Lab Davide Ariu è altresì responsabile del coordinamento delle attività legate alla partecipazione del laboratorio a progetti europei, nazionali, e regionali. Attualmente, è project manager dei progetti europei CyberROAD e DOGANA. E' stato project manager anche dei progetti ILLBuster e MAVEN, recentemente conclusisi, e del progetto regionale sTATA.

Dal 2012, è fra gli organizzatori della Summer School on Computer Security and Privacy "Building Trust in The Information Age".

Dal 2007, Davide Ariu ha svolto attività di docenza all'interno di svariati corsi di laurea, presso le facoltà di Ingegneria, Medicina e Chirurgia, e Scienze della Formazione, dell' Università di Cagliari. Attualmente è docente, presso l'Università di Cagliari, del Seminario di Sicurezza Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e del Modulo di Informatica del corso di Laurea in Infermieristica. 

Nel 2015 ha co-fondato PLURIBUS ONE, una Spin-off dell'Università di Cagliari e Spin-out del PRA Lab.

Argomenti di ricerca: Computer Security

Curriculum vitae [pdf].